Coordinamento Contadino Piemontese
… per un'agricoltura contadina, ecologica e solidale
Cascine in Città – Vogliamo i Contadini
Categories: General

cascine in città totale

Invito ad evento “Cascine in città”CASCINE IN CITTA’ programma della giornata

10,00 inizio dell’evento Cascine in Città

10,30 Inizio costruzione di orto con la terra della Val di Susa
Inizia gioco di ruolo sulla Politica Agricola Comune

11,00 Musica di Strada con Daniele “Contador” Contardo

11,30 – 12,30 Mini dimostrazione di cucina popolare e contadina

12,30 Visita guidata dei banchi

14,00 Teatro canzone sulle Api di e con Simona Ugolotti “La Cantadina”

15,00 – 16.30 tavola rotonda su PAC e OGM con Luca Ferrero, Fabrizio Garbarino e Stefania di Campli
Laboratorio per grandi e piccini sul mondo delle API e del Miele con Irene Ramos

17,00 Musica di Strada con Daniele “Contador” Contardo

17.30 fine della costruzione dell’ orto
fine gioco di ruolo sulla Politica Agricola Comune

18,00 fine dell’evento
E’ una iniziativa portata avanti da una rete di associazioni contadine e culturali. Una iniziativa “infopac” volta ad informare e sensibilizzare i cittadini – consumatori e i contadini stessi sulle PAC (Politiche agricole comunitarie). Questione di una certa rilevanza poiché la politica agricola comune impegna circa il 34% del Bilancio dell’Unione Europea.
Infopac è un progetto europeo che vede protagoniste realtà quali ARI (Associazione Rurale Italiana, membro del coordinamento europeo de “La Via Campesina), Confederation Paysanne, Confederazione Agricoltori Portoghesi, A.S.C.I., l’ong M.A.I.S., e tante altre associazioni di Italia, Francia, Spagna, Portogallo.
Il progetto si propone di informare e formare, all’interno di un percorso che prevede anche Festival di audiovisivi (Festival Flores di MAIS ad aprile), Seminari e Corsi universitari (ad es. Agraria di Torino ad aprile), educazione alle sementi, alla distribuzione della terra, alle politiche commerciali ed altro ancora.

L’evento si svolgerà il 12 Aprile a Torino, in p.za Solferino, e prevede momenti di intrattenimento (anche ludici), laboratori dedicati alla conoscenza e alla produzione di cibo (panificazione, miele…), seminari sulla stagionalità, sulla agrobiologia, e su tematiche più contingenti quali TTIP, i brevetti, la questione Ogm.

Il programma di “Cascine in città” e gli obbiettivi che il nostro evento si propone, all’interno del progetto europeo, ci consentono di rivolgere un caloroso invito a tanti amici e tante associazioni (anche di non addetti ai lavori) e agli amministratori.

Responsabile comunicazione : Fulvio Roattino, Cooperativa giornalisti Mandragola, fulvioroattino@live.it, tel 338.2414330.

PO

Comments are closed.